Che successione, per quale impresa?

Workshop online nell’ambito del Progetto di ricerca sulla successione delle imprese familiari “Handing over the family business to the next generation and the succession law in Europe” .

Il dott. Paolo Gaeta affronterà l’argomento del trust per il passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese (Il trust per le PMI).

 

Il processo di successione di un’impresa familiare alla generazione successiva richiede attenzione e studio della situazione in modo che l’impresa, con tutte le sue utilità e potenzialità, conservi e sviluppi quanto ha acquisito fino a quel momento anche dopo la successione.   

Ogni impresa fa da caso a sé, richiedendo un processo di successione specificamente ritagliato sulle sue specificità; tuttavia, alcuni strumenti giuridici e di management possono venire impiegati con una certa tipicità in ambiti di imprese caratterizzate per la loro grandezza, la loro anzianità di tradizione, la loro presenza, con più sedi, in diversi Paesi. È necessario, ad ogni modo, tenere presente che i confini tracciati non sono mai rigidi, e non possono essere visti come invalicabili, dato che alcuni strumenti e processi potrebbero trovare utile impiego in più diversi ambiti.   

In questo Workshop si intende promuovere un confronto tra gli attori e gli studiosi dei passaggi successori al fine di contribuire a mostrare la successione dell’impresa familiare come un’occasione per rivedere in senso innovativo l’organizzazione e la programmazione delle attività dell’impresa. Prospettiva questa che oggi è quanto mai attuale e può consentire di superare la visione della successione come momento di crisi dell’attività dell’impresa, e che spesso per questo viene procrastinato, con conseguenze negative sull’impresa stessa.   

Clicca qui per iscriverti