Il trust italiano: approccio e principali criticità civilistiche e fiscali

Locandina webinar

Per iscrizioni: mbiondi@csvn.ch

Centro Studi Villa Negroni – Vezia

Paolo Gaeta è docente del webinar “Il trust italiano: approccio e principali criticità civilistiche e fiscali” che si terrà il 15 aprile 2021.

Il webinar si colloca nel contesto del progetto INTERREG “La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Stimoli all’integrazione territoriale in ottica transfrontaliera” e si pone come obiettivo quello di far acquisire consapevolezza delle principali criticità civilistiche e fiscali che incorrono nell’interagire con trust che hanno interessi o soggetti coinvolti cross-border Svizzera-Italia.

Verranno analizzate alcune complessità legate alla legislazione e prassi italiane, anche perché l’istituto del trust è nato in ordinamenti giuridici profondamente diversi: in particolare, il fatto che certe clausole di un trust siano conformi alla legge regolatrice scelta dal disponente non significa che esse siano senz’altro valide anche per l’ordinamento italiano e la loro eventuale invalidità potrebbe dare vita ad un lungo e costoso contenzioso giudiziario.