La Legge sul trust in Svizzera, avamprogetto

Marzo 19, 2022
Ben trovati per una puntata del podcast dello Studio Paolo Gaeta sul mondo dei trust e del wealth management, oggi abbiamo il piacere di avere con noi un esponente di rilievo del mondo del wealth management europeo, consulente per istituzioni nazionali e sovrannazionali il cui curriculum vitae è difficile sintetizzare e per il quale citiamo solamente l’ultimo riconoscimento in ordine cronologico che è la Laurea honoris causa dell’Università di Zurigo conferita per la pluriennale lotta contro la criminalità economica, in particolare contro il riciclaggio, ed anche per il contributo scientifico allo sviluppo del diritto penale economico, è con noi oggi il Professore Paolo Bernasconi per parlarci dell’avanprogetto di legge sul trust svizzero, una svolta storica per l’intero sistema economico finanziario svizzero, e non solo, che vedrà la luce nei prossima anni (si stima nel 2024). 
 
Il prof. Paolo Bernasconi risponderà a quattro domande:
 
  1. Perché una legge sul trust in Svizzera, se ne sentiva il bisogno?
  2. Perché parlare oggi di un avamprogetto che potrà maturare in una norma nel 2023 o anni successivi?  
  3. Un trust può ragionevolmente nascere e svilupparsi in una giurisdizione non consuetudinaria oppure questo che chiamiamo trust è un super mandato e non un vero trust?  
  4. Quali sono le caratteristiche saliente di quello che potrà essere il nuovo trust svizzero dal suo punto di vista e come potrà contribuire positivamente per il tessuto economico finanziario svizzero ?