Successioni crossborder dentro e fuori dal perimetro UE

Bentrovati sono Paolo Gaeta e questa e una nuova puntata della nostra trasmissione podcast Trust Talks che oggi dedichiamo alle successioni internazionali.   

La nostra ospite è l’avv.tessa Martina Moscardi esperta in pianificazione della successione e protezione del patrimonio familiare. Martina ha una vasta esperienza in strumenti di protezione patrimoniale, con particolare attenzione alle tematiche cross-border. E’ Senior Counsel presso lo studio Caldara & Associati e si occupa di consulenza ed assistenza in tema di Trust ed Estate planning. È membro dell’associazione di esperti di trust STEP Italy e ricoprendo diverse cariche associative oltre ad essere docente a master su tematiche di passaggio generazionale, successioni e strumenti di protezione. 

Martina, bentrovata e grazie per aver accettato l’invito al podcast Trust Talks.  

Ti occupi di trust da tempo ed hai approfondito in questi anni diversi aspetti di diritto civile della pianificazione patrimoniale, oggi in particolare tratteremo assieme di un tema che per la fisionomia delle strutture familiari moderne, diventerà sempre più ricorrente: le successioni transfrontaliere ed infatti il titolo che abbiamo scelto per la trasmissione è: “Le successioni crossborder dentro e fuori dal perimetro della legislazione dell’Unione Europea”.  

  1. Potresti spiegare ai nostri ascoltatori cos’è una successione cross-border e quali sono le sue peculiari caratteristiche? 
  1. Quali sono le principali sfide legali per le successioni cross-border e come possono essere affrontate? 
  2. Raccontaci della tua esperienza, hai qualche consiglio da dare a chi ci ascolta che si trova a dover gestire o immaginare di dover affrontare una successione cross-border, qualche suggerimento per la pianificazione? 
  3. Infine, ci sono all’orizzonte scenari nuovi per il futuro? Si possono intravedere dei trend emergenti, in ambito di diritto civile, di trust o familiare, nel campo della successione cross-border? Insomma, c’è qualche cosa che potremmo aspettarci nel futuro prossimo? 

 Grazie all’avvocato Martina Moscardi, senior Counsel at Caldara & Associati per aver partecipato a questa puntata della trasmissione Trust Talks sulle successioni transfrontaliere e vi ricordo che i nostri podcast sono ascoltabili sul sito studiogaeta.com e su tutte le principali piattaforma streaming. 

Paolo Gaeta