Tax Talks n.5 -Ricerca sui trasferimenti di ricchezza e imposte di successione

I trasferimenti di ricchezza, (lasciti, eredità e donazioni) sono risorse economiche fondamentali per le famiglie e fonte prediletta per l’accumulo di ricchezza.  

Nei paesi più ricchi la loro quota rispetto al reddito nazionale è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. Questo trend è ancora più evidente in Italia dove da un lato i lasciti ereditari si stanno concentrando sempre più in poche mani, dall’altro le imposte di successione versate sono molto diminuite nell’arco dei decenni. 

Ne parliamo con il dott. Salvatore Morelli, autore assieme al dott. Paolo Aicardi della ricerca dal titolo “Wealth Transfers and Net Wealth at Death: Evidence from the Italian Inheritance Tax Records 1995–2016” pubblicato ad ottobre 2020 dal National Bureau of Economic Research. 

Il dott. Morelli è Senior Scholar presso lo Stone Center on Socio-Economic Inequality of New York, ricercatore in scienza delle Finanze presso l’Universita’ di Roma Tre, con master in scienze economiche presso la London School of Economics e un dottorato di ricerca presso l’Universita’ di Oxford.

Il documento può essere scaricato qui: https://www.dropbox.com/s/26lr2e7ti393e0x/NBER%20WP%2027899.pdf?dl=0

 

Lascia un Commento