Trust: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (circolare in consultazione pubblica)

Agosto 30, 2021

Locandina webinar

Per iscrizioni: mbiondi@csvn.ch

Centro Studi Villa Negroni – Vezia

Paolo Gaeta è docente del webinar “Trust: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (circolare in consultazione pubblica” che si terrà il 28 settembre 2021.

L’11 agosto scorso, l’Agenzia delle Entrate ha posto in consultazione pubblica l’attesa circolare avente per oggetto la disciplina fiscale dei trust ai fini dell’imposizione diretta e indiretta.
Il Centro Studi Villa Negroni organizza un webinar dedicato agli aspetti più interessanti e controversi, da un punto di vista operativo, del documento.
Come è noto, l’Amministrazione finanziaria italiana effettua, tramite suddetta Circolare, un tentativo di riordino e coordinamento della disciplina fiscale dei trust, ma vi sono taluni passaggi che sono già spunto di numerose riflessioni.
Con il contributo di autorevoli Esperti, ripercorrendo il testo della Circolare, l’iniziativa ha lo scopo di affrontare i temi più rilevanti per i professionisti del settore, come il trattamento fiscale delle distribuzioni da parte di trust esteri opachi, il concetto di luogo di stabilimento per individuare i trust localizzati in giurisdizioni a fiscalità privilegiata, la determinazione e la tassazione delle somme e valori attribuiti dai trust a fiscalità privilegiata, il trattamento fiscale ai fini dell’imposizione indiretta, in particolare dell’assoggettamento all’imposta di successione e donazione, degli atti concernenti il trust e, infine, alcune precisazioni relative agli obblighi di compilazione del Quadro RW per i beneficiari di trust, alla luce anche degli obblighi, a livello internazionale, attinenti lo scambio automatico di informazioni.